Reti per telecomunicazioni e telefonia

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Reti per telecomunicazioni e telefonia

Le reti per telecomunicazioni e telefonia integrano i servizi normalmente offerti dalle reti telefoniche con quelli offerti dalle reti di comunicazione: vale a dire oltre al segnale che consente di percepire la voce umana, è possibile trasmettere dati, video ecc.
Affinché sia possibile integrare la comunicazione dati e la comunicazione voce bisogna dotarsi di un sistema unico di reti per telecomunicazioni e telefonia basate sul protocollo IP.
Il protocollo IP (internet protocol) non è altro che una interconnesione di reti, nata con il compito di favorire la connessione tra più reti diverse sia tecnologicamente che per modalità di gestione. Spesso dunque il protocollo IP è connesso con l’Ethernet o l’ATM.

Sfruttando questo protocollo IP la tecnologia moderna ha creato un nuovo sistema di comunicazione detto VoIP, vale a dire voce tramite protocollo internet.
Il sistema VoIP integra proprio le due reti per telecomunicazioni e telefonia consentendo di effettuare una conversazione telefonica tramite una connessione internet o tramite connessione ad un’altra rete normalmente dedicata alla trasmissione dei dati.
Questa tecnologia consente cioè di venire meno all’obbligo di riservare una banda unicamente alle telefonate, sfruttando proprio la dualità del protocollo IP.

I vantaggi introdotti dal Voice over IP (VoIP) sono numerosi: la diminuzione del costo della chiamata, soprattutto se effettuata su lunghe distanze, spesso i costi vengono addirittura del tutto azzerati quando gli utenti utilizzano lo stesso fornitore; l’abbassamento dei costi delle infrastrutture: l’installazione di una rete IP rende inutile l’installazione di qualsiasi altra infrastruttura; la possibilità di utilizzo di nuove funzionalità più avanzate come il video conferecing, l’application sharing (vale a dire la condivisione di applicativi tramite desktop condivisi) e il white boarding (applicazioni che permettono di vedere ed interagire con una specie di lavagna condivisa tra differenti postazioni) e, inoltre, nel caso in cui si volesse implementare la rete con nuove opzioni, non è necessaria la sostituzione dell’hardware.

Trova il professionista per Reti per telecomunicazioni e telefonia nella tua zona