Puntamento micrometrico delle parabole

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Puntamento micrometrico delle parabole

Il puntamento micrometrico delle parabole è un’operazione molto importante, da cui dipende la buona riuscita di un impianto televisivo satellitare.
Per poter effettuare le operazioni di puntamento micrometrico delle parabole bisogna tener presente due parametri: l’orientamento, detto anche azimuth, e l’inclinazione.

Tali parametri dipendono dalla localizzazione geografica della parabola e dal posizionamento (latitudine, longitudine) del satellite da cui riceve i segnali, e dunque variano continuamente. Il satellite in realtà non si sposta affatto, la sua posizione rimane la stessa in quanto è in orbita geostazionaria lungo la cosiddetta fascia di Klarke; ovviamente i parametri che definiscono la sua posizione sono sempre gli stessi, vale a dire assoluti, ma cambiano in rapporto alla posizione della parabola, divenendo così relativi.

Il lavoro di puntamento micrometrico delle parabole può essere effettuato solo da antennisti, muniti di alcune apparecchiature specifiche come: un misuratore di campo e un analizzatore di spettro, spesso integrato al misuratore.
Questi apparecchi servono proprio a stabilire come puntare l’antenna, anche se per impianti più semplici sono state stabilite delle tabelle correttive contenenti i dati della latitudine delle varie città italiane. Tali dati consentono di ricavare gli esatti parametri di puntamento, per poter poi effettuare un orientamento casalingo della parabola.

Per completare al meglio il puntamento micrometrico delle parabole bisogna tenere presente anche la polarizzazione verticale o orizzontale con cui il satellite trasmette i suoi segnali. Qualora la polarizzazione subisce dei mutamenti, spostandosi per esempio più ad est o ad ovest, si deve procedere ad un opportuno nuovo orientamento dell’illuminatore dell’antenna.

Dato che da ogni punto della terra è possibile orientare la parabola verso satelliti differenti, potrebbe risultare utile poter puntare la parabola sempre verso il satellite desiderato; opzione che si può ottenere applicando al palo dell’antenna un rotore polare o un attuatore a pistone con montatura polare che consente di mantenere la posizione dell’antenna lungo la fascia di Klarke.

Trova il professionista per Puntamento micrometrico delle parabole nella tua zona