Manutenzione antenne

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Manutenzione antenne

I servizi di manutenzione antenne comprendono: il controllo della stabilità degli staffaggi e della tiranteria delle antenne, il controllo del sistema esterno di ricezione, la taratura delle centraline canalizzate, il controllo della qualità del segnale e il controllo dell’antenna per la verifica di eventuali danneggiamenti. Se, ad esempio, l’antenna è stata collocata troppo vicino ad una canna fumaria i fumi di scarico possono corrodere le funi di fissaggio o depositarsi sulle componenti dell’antenna alterandone il funzionamento.

Spesso la manutenzione antenne si rende necessaria quando le immagini della tv appaiono particolarmente disturbate. Se tali disturbi fossero dovuti a fenomeni radioelettrici captati dall’esterno e provenienti per esempio dai vostri elettrodomestici, una soluzione potrebbe anche essere quella di rivolgersi ad un servizio di manutenzione antenne e spostare la vostra antenna, che evidentemente non è stata collocata in maniera tale da evitare le interferenze dovute ai segnali elettrici di questi apparecchi.

L’anomalia nelle percezione del segnale potrebbe, però, anche essere causata da una erronea taratura dei filtri di una centralina canalizzata o di un amplificatore, che va ovviamente risolta attraverso un servizio di manutenzione antenne, in quanto il cattivo uso dell’amplificatore produce disturbi e distorsioni che peggiorano ancora di più la ricezione del segnale.
Spesso il disturbo può anche essere causato da una effetto di riflessi, che può essere dovuto sia ad uno scorretto posizionamento delle antenne, che alle caratteristiche orografiche del territorio o anche a tutti e due questi fattori combinati insieme.

Questo disturbo, detto anche effetto specchio, è dovuto al fatto che una parte del segnale arriva sull’elemento ricevente in ritardo di qualche milionesimo di secondo; tale ritardo è dovuto al percorso più lungo che il segnale è costretto a seguire sulla superficie riflettente (case, montagne ecc) su cui rimbalza.
La soluzione è ovviamente quella di provvedere ad una manutenzione antenne che provveda o a un diverso orientamento e puntatura delle stesse o al loro spostamento.

Trova il professionista per Manutenzione antenne nella tua zona