Impianti Radio

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impianti Radio

Gli impianti radio, per consentire la trasmissione dei segnali radio, che sono dei segnali di radiazione elettromagnetica, necessitano di un’antenna: vale a dire di un apposito dispositivo, detto trasduttore, che trasforma una grandezza elettrica in una elettromagnetica.

Le antenne, sia riceventi che trasmittenti, che fanno parte degli impianti radio sono di diversa lunghezza a seconda della lunghezza d’onda della frequenza usata, in questo caso radio frequenza (RF).
Tali frequenze possono essere pari a poche decide di hertz (l’hertz calcola la frequenza al secondo per cui, ad esempio, 50 hertz corrispondono a cinquanta al secondo) o ad alcune centinaia di gigahertz.
Le antenne delle trasmittenti broadcast (trasmittenti appartenenti ai sistemi di radiodiffusione) emettono una forte potenza, così da essere ricevute dagli impianti radio casalinghi in maniera molto semplice.
Per impianti radio si intendono anche tutte quelle applicazioni in cui i segnali di trasmissione radio sostituiscono la trasmissione tramite fili, come, per esempio, gli impianti d’allarme via radio.
Gli impianti d’allarme via radio funzionano proprio con tutte le componenti che dialogano tra di loro tramite segnali radio, completamente innocui per la salute.

Gli impianti radio offrono vari vantaggi tra cui: possibilità di montaggio e smontaggio dell’allarme in tempi rapidi; elevata sicurezza del sistema, facilmente utilizzabile anche dai bambini; mancanza di allacciamento alla linea elettrica; lunga durata delle batterie di alimentazione, e garanzie, anche di cinque anni, di perfetto funzionamento dell’allarme.

Attualmente è possibile scegliere anche impianti radio wireless di varie tipologie: tramite connessione hot-spot per piccole aeree, connessione bridge per i link in vista ottica, connessione multi bridge e extended bridge per reti più complesse, connessione repeater e dual bridge per i link privi di vista ottica, ed infine reti di video-sorveglianza per il controllo del territorio.
In questi impianti radio sono fondamentali le antenne, che cambiano a seconda della tipologia di impianto che desiderate installare.

Trova il professionista per Impianti Radio nella tua zona