Impianti per trasmissione via cavo

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impianti per trasmissione via cavo

Gli impianti per trasmissione via cavo possono interessare sia la televisione analogica che quella digitale.
Gl impianti per trasmissione via cavo si distinguono sia da quelli terrestri che da quelli satellitari; mentre, infatti, nel primo caso la trasmissione del segnale televisivo avviene tramite onde radio emesse da trasmettitori collocati sulla superficie terrestre, e nel secondo tramite onde radio emesse da trasmettitori collocati su satelliti per le telecomunicazioni geostazionari, nel caso della televisione via cavo la trasmissione avviene attraverso un cavo per telecomunicazioni.

La trasmissione avveniva inizialmente attraverso l’utilizzo di cavi coassiali, che presentavano alcuni problemi di ricezione soprattutto sulle lunghe distanze, ma di recente si è avuta una rinascita degli impianti per trasmissione via cavo grazie all’utilizzo della fibra ottica.
Gli impianti per trasmissioni via cavo ricevono cioè i segnali sia da impianti terrestri che satellitari o anche direttamente dagli studi televisivi e, dopo averli rielaborati, li inviano nelle abitazioni private. Generalmente questi impianti offrono la visione di un notevole assortimento di reti analogiche, ma anche pacchetti speciali per la televisione digitale. La trasmissione via cavo offre inoltre servizi di telefonia e collegamenti alla rete internet.
I vantaggi degli impianti per trasmissione via cavo sono svariati: non necessitano dell’installazione di un’antenna, si hanno numerose reti a disposizione, nonché reti locali spesso captabili solo via cavo, i costi sono inclusi nell’affitto e si può usufruire contemporaneamente anche degli altri servizi offerti dal via cavo.

Il limite che è stato, invece, riscontrato riguarda l’alto costo di cablatura, vale a dire il collegamento tra le varie componenti elettriche che costituiscono l’impianto.
Questo limite fa sorgere la necessità che la posa di un sistema di trasmissione via cavo sia pianificata a livello collettivo e riguardante più servizi dalla televisione a internet a banda larga, al telefono, così che i costi possano ridursi e questi impianti possano divenire veramente vantaggiosi.

Trova il professionista per Impianti per trasmissione via cavo nella tua zona