Il segnale televisivo

Guida del di

I problemi che possono disturbare il segnale tv

Può accadere che la ricezione del segnale tv possa essere disturbata, questo in pratica può avvenire essenzialmente per due ragioni: interferenze del segnale o errato orientamento dell'antenna. Come capire la differenza? Ecco qualche breve consiglio.

Orientamento

Per captare il segnale tv, le antenne devono essere orientate verso la fonte del segnale, se il dipolo dell'apparato ricevente non è allineato con il campo del trasmittente, il segnale apparirà costantemente disturbato. In questo caso l'intervento di un antennista risolve completamente e rapidamente la situazione, gli basterà correggere l'orientamento dell'antenna.

Interferenze

Qualsiasi segnale elettrico indotto sulla portante fisica ad una corretta frequenza può interferire con le trasmissioni tv. Le cause che producono le interferenze sono moltissime, dal fulmine ad una trasmittente in zona. Nel caso di segnali digitali, le interferenze possono produrre distorsioni soprattutto se in aggiunta ad un imperfetto orientamento dell'antenna. Solitamente questo genere di problema non è persistente ma nel caso lo fosse, è possibile far installare dei filtri per cercare di eliminare il disturbo. Nel caso in cui ci fossero interferenze continue prodotte da una sorgente, sarebbe opportuno riuscire ad individuarne la fonte in modo che si possano predisporre interventi a che l’emissione possa venir filtrata e quindi annullata, oppure nel caso in cui la sorgente fosse di natura illecita (trasmissioni pirata o senza autorizzazione) richiedere l’intervento della Polizia Postale che è l’autorità predisposta al controllo delle trasmissioni radio e tv.

Autointerferenza e rumore

Un caso particolare è l'autointerferenza, ovvero quando è lo stesso segnale tv che produce interferenze, solitamente è causato da un ritardo del segnale. Nello specifico, il disturbo rilevato sarà una sorta di eco che può essere sia sonoro che visivo (doppie immagini). Al contrario dell’interferenza, il rumore è un disturbo creato da una o più fonti che non trasmettono un segnale specifico ma solo un campo elettromagnetico (come ad esempio i cavi dell’alta tensione). Per ridurre o eliminare gli effetti del rumore, basterà aumentare il rapporto segnale/rumore. 

In ogni caso si consiglia l’intervento di personale esperto sia per le competenze che per i rischi connessi nel raggiungere le antenne, solitamente poste in alto e dunque in zone potenzialmente pericolose.

Immagini correlate


Link utili