Guida introduttiva alle antenne.

Guida del di

Cosa sapere sulle antenne. A cosa servono, come funzionano.

Le antenne sono strumenti capaci di trasformare un segnale elettromagnetico dall'etere e tradurlo in un segnale elettrico che verrà elaborato dal ricevitore. Le antenne sono in grado di riceve o trasmette segnali, sono dunque uno strumento indispensabile alle comunicazioni a distanza.

Ultimamente con l'avvento e diffusione dei telefoni cellulari, il numero delle antenne disseminate per il territorio è aumentato notevolmente. Il funzionamento base è identico per qualsiasi genere di segnale debbano captare, da quelli tv al Wi-Fi, parabole comprese.

Con la proliferazione delle antenne sono in molti a domandarsi quali effetti possano avere sulla salute. Al fine di tranquillizzare i più, possiamo affermare che le uniche antenne che destano preoccupazioni sono quelle trasmittenti, come ad esempio quelle per i cellulari e non quelle riceventi, ovvero quelle per la tv (sia analogica che digitale). Gli studi in materia (a volte controversi), ufficialmente smentiscono conseguenze dannose per l'organismo.

Ovviamente considerando campi elettromagnetici di intensità non particolarmente elevate, come quelle comunemente emesse. Per la fisica, l'intensità del segnale generato diminuisce con il quadrato della distanza; tradotto significa che per quanto sia potente un segnale, la sua intensità diminuisce moltissimo se ci si allontana dalla fonte. Per. Questa ragione la diffusione delle antenne cellulari è così capillare; molte antenne di ridotta potenza trasmettono segnali più efficacemente di poche ma molto potenti.

Per i principi fisici che vengono sfruttati per il funzionamento delle antenne, queste per avere la maggiore efficienza devono essere orientate in modo preciso, ovvero devono essere allineate verso la fonte del segnale. Il dipolo irradia (o capta) maggiormente in una direzione piuttosto che in un'altra e quindi concentra il campo elettromagnetico in una direzione specifica, per questa ragione le antenne presenti nella stessa zona sono orientate tutte verso lo stesso punto.

La rilevazione della "giusta" direzione è facilmente rilevabile attraverso appositi strumenti in dotazione agli antennisti esperti. Stesso discorso per le parabole, non sono altro che apparati che consentono di concentrare efficacemente un segnale molto distante. La forma particolare (parabolica) permette di orientare l'emissione radio verso un unico punto (il fuoco) dove si trova il ricevitore.

Per l'installazione efficace e sicura di qualsiasi antenna, si consiglia di richiedere l'intervento di un tecnico specializzato che conoscendo le condizioni precipue del territorio, sarà in grado di consigliare ed installare il dispositivo più adatto.

Immagini correlate