Assistenza antenne portatili (camper)

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Assistenza antenne portatili (camper)

L’assistenza aereonautiche si occupa delle particolari antenne utilizzate in questo settore per la ricezione e la trasmissione di segnali a banda aerenautica.
La banda di frequenza, detta appunto banda aereonautica o banda 8, va dai 30 ai 300 MHz ed ha una lunghezza d’onda metrica. Essa è appunto impiegata nei collegamenti radiotelefonici Terra/Bordo / Terra ed anche naturalmente bordo / bordo, tali collegamenti possono essere sia di breve distanza che collegamenti per i servizi ATC (air traffic contol) e collegamenti per radioassistenze. Le onde facenti parte di questi sistemi sono le UHF e le SHF, che sono poco influenzate da disturbi meteorologici, atmosferici o anche industriali come fumi, scarichi ecc.

Questo tipo di antenne a banda aereonautica non sono però solo utilizzate da professionisti del settore aereonautico o militare, ma anche dai radioamatori.
Le antenne che consento di captare i segnali della banda aereonatica sono: le discone.

L’antenna discone è una versione particolare dell’antenna biconica, in cui i coni sono però sostituiti da dei dischi.
Questa antenna per l’installazione della quale converrebbe rivolgersi ad una specifica assistenza aereonatiche, viene montata verticalmente con il disco nella parte superiore e il cono in quella inferiore. Questa antenna discone è monodirezionale, a larga banda e in materiale metallico come il rame.

Spesso il funzionamento dell’antenna discone non risulta ottimale, l’assistenza riguardo questa tipologia di antenne ne favorisce il miglioramento della ricezione tramite l’installazione di un apposito filtro detto filtro notch, che va applicato quando, ad esempio, la zona in cui è installata l’antenna è particolarmente ricca di ripetitori.
Il filtro notch, o filtro elimina banda, è proprio un filtro che ha la funzione di tagliare una banda ristretta di frequenza, compresa in una frazione ristretta di valori. Un classico esempio di questo tipo di filtri e il filtro a T.

Trova il professionista per Assistenza antenne portatili (camper) nella tua zona