Adattamento antenne

Compila la tua richiesta di preventivo gratuito per il servizio Antennista.

Riceverai più proposte dai tecnici della tua zona e potrai così selezionare l'offerta più vantaggiosa.

Con Imprendo scegliere la convenienza è facile, veloce e gratuito!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Adattamento antenne

L’adattamento antenne è un procedimento indispensabile in quanto ogni antenna è caratterizzata dalla propria impedenza a cui va adatta la linea di trasmissione di quel dato impianto, in modo che l’onda venga trasmessa e non riflessa.
L’impedenza, infatti, è proprio il rapporto dei moduli della tensione e della corrente, che, in assenza di riflessione, dovrebbero propagarsi in un’unica direzione. L’impedenza, dunque, nel caso delle antenne si verifica in ingresso e deve essere mantenuta bassa e poi compensata per il valore richiesto dalla linea.

L’adattamento antenne e l'adattamento dell’impedenza di un antenna può essere effettuato tramite un apposito trasformatore di impedenza.
Il balun a trombone, così detto per la sua forma ripiegata che ricorda lo strumento musicale, è uno dei più classici trasformatori. Il balun serve per adattare l’impedenza soprattutto di antenne filari tra una linea bilanciata e una linea sbilanciata; ed è costituito da una serie di spire di cavo elettrico che permettono di adattare l’impedenza dell’antenna a quella dell’apparecchio radio ad essa collegato.

Il balun non è altro, dunque, che un involucro di materiale plastico collegato alle due linee. Ne esistono di varie tipologie a seconda dei differenti rapporti di adattamento: 4:1 per esempio riduce di un quarto l’impedenza dell’antenna; 6:1 la riduce di un sesto e 9:1 la riduce di un nono.

L’adattamento antenne può avvenire anche tramite uno stub, che è un tratto di linea aperto o chiuso in corto circuito, e se viene inserito parallelamente alla linea di discesa funge da adattatore di impedenza.
Esistono poi anche l’adattamento a Delta, che è un tipo di alimentazione applicato a dipoli non aperti al centro, l’adattatore a T match, usato per adattare una linea bilanciata a bassa impedenza all’elemento pilotato di un sistema di multibanda, e l’adattatore gamma match.

Quest’ultima tipologia è molto diffusa grazie alla sua semplicità di realizzazione, ed è utilizzata per il radiatore dell’antenna quando è ad un’unica dimensione o connesso a massa.

Trova il professionista per Adattamento antenne nella tua zona